Ristorante Stendhal da Francesco
Chi Siamo?

Il ristorante Stendhal è un ristorante storico di Parma da oltre 70 anni, situato a Sacca di Colorno (Pr) sulle rive del fiume Po. Per decenni è stato gestito dalla famiglia Angiolini, “da Bruno”, che con passione ha fatto conoscere la cucina della bassa parmense a migliaia di clienti.

Dopo oltre 70 anni un’altra famiglia prende le redini del locale: è la famiglia Ambrosini che propone la tradizione con la passione dei precedenti maestri.

Francesco Ambrosini, chef del ristorante, ligure di nascita ma parmigiano di adozione, si innamora di questo lembo di terra e ora, insieme alla sua Eugenia, straordinaria padrona di casa, vi accoglie per condurvi in un viaggio alla scoperta di nuovi e antichi sapori.

Francesco è erede della cucina di maestri Angelo Paracucchi e Mauro Ricciardi. Dopo le importanti esperienze nei ristoranti della Spezia e della Versilia approda in Emilia. Ama ricordare la grande emozione nel 2011 per la sua vittoria al concorso de “La Prova del cuoco”, la rubrica gastronomica di RAI UNO, denominata “Il campanile Italiano”. Qui Franceso vinse il concorso presentandosi proprio come rappresentante della cucina tradizionale e innovativa dell’Emilia Romagna.

Già membro dell’associazione “LES DISCEPLES DES AUGUSTE ESCOFFIER” e Prefetto per l’Emilia dell’Associazione Italiana Gastronomia Storica, Francesco conserva in sé la forza della tradizione e la voglia di innovare.